Una nuova frontiera del design si sta facendo sempre più spazio in tutto il mondo. Da una parte per esaltare il gusto estetico e funzionale, dall’altra per salvaguardare e rispettare l’ambiente. Un modo nuovo di progettare edifici, di ottimizzare gli spazi interni e di creare meravigliosi pezzi di arredamento belli, unici, ma soprattutto sostenibili. Di cosa stiamo parlando? Dell’interessante mondo dell’Eco design.
Il design sostenibile, o design green, è un settore in continua ascesa basato su tre precisi principi:
- Ridurre gli sprechi
- Controllare attentamente i consumi energetici e le emissioni
- Favorire il riciclo creativo e del riuso.
In poche parole, esso consiste nel prestare attenzione ad ogni singola fare del ciclo di vita di un dato arredo: dalla produzione al trasporto e alla distribuzione, fino allo smaltimento.
Abbiamo già visto, in precedenza, alcune applicazioni di design green nell’arredamento moderno, soffermandoci sull’analisi dei pezzi più celebri e rinomati. Ma quando effettivamente un prodotto può essere considerato eco? Quali altri materiali vengono impiegati per dar vita a pezzi unici ecosostenibili?
Proviamo a scoprirlo subito insieme.
Eco design: le peculiarità di un prodotto green
Per essere considerato un pezzo di eco design, un prodotto deve possedere determinate caratteristiche: dev’essere riciclato, biodegradabile e riutilizzabile, così come durevole e di qualità. Ma soprattutto, dev’essere facilmente accessibile, e non relegato a una nicchia di persone.
Infatti, solo in questo modo il design sostenibile potrà davvero influire positivamente sulla salute e la salvaguardia del nostro Pianeta e dei suoi abitanti.
Eco design: alla scoperta dei materiali più utilizzati
Come anticipato, un materiale ecosostenibile si riconosce da un bassissimo impatto ambientale, sia in termini di produzione delle sue componenti, sia in quelli relativi allo smaltimento finale. Ma quali sono i materiali più utilizzati e apprezzati? Eccone alcuni!
L’alluminio e la sua natura infinita
Parliamo di un materiale estratto dalla bauxite, un minerale che costituisce circa l’8% della crosta terrestre, estremamente apprezzato e versatile.
I vantaggi dell’alluminio? Leggero, duttile, resistente e lucente. Non solo. È anche resistente alla corrosione, non si ossida, ma soprattutto può essere riciclato all’infinito, senza perdere nessuna delle sue caratteristiche.
Ha solo un unico difetto: non ha grandi capacità isolanti.
La rivincita della plastica
Anche se condizionata dalla sua fama di materiale quasi scadente e pericoloso, la plastica ha caratteristiche tali da entrare di diritto nel mondo dell’eco design. Infatti, i problemi di inquinamento associati ad essa dipendono solo dai vari processi di smaltimento e dalla sua dispersione nell’ambiente naturale, e non dal materiale in sé.
Favorendo il riciclo, invece, e riducendo la produzione ex novo, si potranno ottenere davvero degli ottimi risultati. Ad esempio, nell’edilizia e nell’interior design, sono già in tanti ad aver colto tutte le potenzialità di questo materiale.
La bellezza della juta
Come ottima alternativa ai tessuti in poliuretano, troviamo invece la juta. Formata principalmente da cellulosa e lignina, è una delle materie prime eco friendly più apprezzate. Perché è ecosostenibile?
Semplicemente perché richiede meno terreno per essere prodotta, rispetto ad altri materiali quali cotone ecc. In più, essa richiede molti meno fertilizzanti e altri prodotti chimici.
Il sughero, anima di Sadenda
Ottenuto dalla corteccia della quercia da sughero o sughera, diffusa maggiormente lungo le zone del Mediterraneo, il sughero è uno straordinario materiale dai numerosi vantaggi e benefici. Riciclabile, impermeabile, ignifugo, antimuffa, traspirante e molto altro ancora. E in questo senso, noi della Famiglia Achenza lo sappiamo molto bene. Per questo abbiamo creato Sadenda.
Sadenda è un prodotto unico, nato più di 30 anni fa, divenuto presto un’ottima soluzione di design dal carattere originale, elegante e inconfondibile. Un prodotto dall’anima affascinante, capace di raccontare la storia della Sardegna e del suo straordinario artigianato.
Visita il nostro sito e immergiti nell’autentica storia della famiglia Achenza che, da generazioni, dedica la sua passione alla lavorazione di una materia speciale: il sughero. Scopri tutti i vantaggi e i benefici di Sadenda e richiedi un preventivo su misura per te.