Come ormai sappiamo e abbiamo avuto modo di vedere nei nostri precedenti articoli, il sughero è noto per essere un materiale sostenibile, naturale e biodegradabile. Inoltre, la fabbricazione del sughero non produce alcun inquinamento, in quanto non danneggia l’ambiente, ottenendo così un materiale dalle proprietà uniche e molto pregiate. Ma c’è una cosa ancor più sorprendente, ovvero riciclare il sughero. Tramite questa attività, infatti, aumenta ancora di più il valore ambientale della quercia da sughero.
Ma quali sono, nello specifico, i vantaggi che il riciclo del sughero apporta alla nostra società?
A questo punto, non ci resta che approfondire l’argomento nel corso del nostro articolo.
Riciclaggio del sughero: ecco come prendersi cura del pianeta
Il riciclo, in generale, è uno dei modi più comuni tramite cui prendersi cura del pianeta e il sughero, in particolare, è un materiale che ha qualità ineguagliabili. Per l’appunto, oltre ad essere impermeabile, leggero, è anche elastico e facile da maneggiare. Non a caso, tutte queste caratteristiche lo rendono un materiale molto utile nel processo di riciclaggio.
Attualmente, il sughero è disponibile in diverse versioni, tra cuigranuli, blocchi, macinato, pannelli, tappi e molte altre forme. In aggiunta, è disponibile in diversi colori, dal nero, al bianco fino adun’ampia gamma di marroni.
Riciclare il sughero: 5 vantaggi fondamentali
Lo abbiamo anticipato, ma ribadiamo che riciclare il sughero ha dei vantaggi evidenti. Dunque, in un’epoca in cui il cambiamento climatico, la crescente deforestazione e la perdita della biodiversità minacciano sempre di più il pianeta, svolgere delle piccole, ma significative azioni, rappresentano il primo passo verso la salvaguardia dell’ambiente.
Insomma, il sughero è un preziosissimo alleato.
Ecco, i 5 vantaggi più evidenti dell’uso e del riciclo del sughero.
1. Salvaguardare l’ecosistema tramite un processo ecologico
Le querce da sughero, così come tutti gli alberi, contribuiscono alla lotta contro il cambiamento climatico. Per di più, l’estrazione del sughero non ha alcun impatto negativo sull’ambiente, poiché non richiede l’abbattimento di alberi e la corteccia si rigenera dopo un certo periodo di tempo. Per questo motivo, la quercia da sughero non soffre quando viene estratta e, al contempo, chi si occupa della decortica ne ha molta cura.
Riciclare il sughero è un processo ecologico al 100%, per cui il suo uso e il relativo riutilizzo non danneggiano in alcun modo il pianeta.
In sintesi, dalla produzione all’utilizzo, passando per il riciclo, il sughero non ha effetti negativi sull’ambiente. Pertanto, è una delle opzioni più valide con cui lavorare, evitando l’uso di altri materiali dannosi.
2. Realizzare accessori pratici e funzionali
Se avete dei tappi di sughero, potete dar loro un uso funzionale, riparando o rinnovando elementi della vostra casa. In questo modo, è possibile ottenere qualcosa di versatile e bello da vedere utilizzando un materiale ecologico.
Qualche idea? Si può usare per realizzare sottopentola, assorbire gli odori del frigorifero, bobine per fili da cucito, creare portachiavi, concime per terreno e molto altro ancora.
3. Riciclare il sughero: creare elementi decorativi per la casa
Il sughero non è solo un materiale funzionale e ideale per usi pratici, ma ha anche un aspetto elegante e naturale che lo rende un elemento perfetto per decorare, dando un tocco classico ed estivo a qualsiasi spazio.
L’esempio perfetto è rappresentato dai tappi di sughero, che possono essere utilizzati in una grande varietà di idee per decorare qualsiasi spazio della casa. Che si tratti di cucina, soggiorno, sala da pranzo o camere da letto. Si inserisce bene in qualsiasi ambiente conferendogli un tocco di calore in più.
Non solo. Può anche essere usato per fare regali o decorazioni per gli stessi. Il vantaggio è che si può decorare in modo unico e originale utilizzando un materiale meraviglioso con il quale ci prendiamo cura e proteggiamo l’ambiente.
4. Riciclare il sughero per produrre oggetti d’artigianato
Gli artigiani hanno la possibilità di realizzare oggetti in sughero, come il tradizionale vassoio sardo, chiamato anche maizzoba. Chi si dedica all’artigianato trova nel sughero un’alternativa perfetta per aiutare l’ecosistema e realizzare un’opera d’arte con qualcosa che molti altri butterebbero via.
Come vedrete, è possibile trovare e realizzare praticamente di tutto: orologi, portafogli, borse, ombrelli e molti altri oggetti con design e stili diversi. La cosa migliore è che saranno di ottima qualità e non sarà più necessario ricorrere a materiali come la pelliccia o la pelle. Beh, il sughero è una vera e propria alternativa vegana.
5. Sostituire la plastica
Arrivati alla fine del nostro articolo vediamo l’ultimo vantaggio sul perché riciclare il sughero. Poiché il sughero ha un’ottima resistenza come la plastica può sostituire perfettamente quest’ultima riducendone notevolmente il consumo. Il risultato di questa azione sarà un minore deturpamento dell’ambiente e una netta riduzione dell’inquinamento ambientale.
Oggi l’uso che le aziende fanno del sughero va oltre l’estetica, poiché le sue proprietà possono essere utilizzate per scopi che richiedono un materiale isolante, resistente e impermeabile. Infatti, la nostra Sadenda ne è la magnifica espressione. Una tenda duratura, comoda ed ecosostenibile, che isola la stanza, evita l’ingresso indesiderato di insetti volanti, regalando armonia e ricercatezza all’ambiente in cui è installata.
Vi abbiamo illustrato alcuni dei principali vantaggi del riciclo del sughero. Come potete vedere, i modi sono tanti e siamo sicuri che ce ne siano degli altri. Quindi, ricordatevi di non buttare via il tappo delle vostre bottiglie e di conservarlo. Troverete sicuramente più di modo per sfruttarlo.
Tu conosci altri vantaggi relativi al riciclo del sughero? Discutiamone insieme nei commenti.