Published: October22022

Quadri in sughero: come si possono creare?

Vuoi dare estro alla tua creatività? Realizzare dei quadri in sughero può essere un’attività sorprendentemente divertente, creativa ed ecologica. Decorare qualsiasi spazio con i tappi di sughero è facile ed economico. Inoltre, è un modo per riciclare e dargli un secondo uso. Insomma, un vero e proprio metodo alternativo per arredare la propria casa con opere d’arte di gran classe. 

L’uso del sughero come decorazione offre molteplici opzioni estetiche per la tua casa, sia che lo utilizzi allo stato naturale, sia che lo personalizzi secondo i tuoi gusti. Pertanto, è possibile creare quasi tutte le forme incollando insieme diversi tappi di sughero e dipingendoli a piacere.

Infatti, il colore, le dimensioni e le diverse forme dei tappi di sughero possono generare molteplici texture e combinazioni che un buon artista può utilizzare per creare un bellissimo quadro.

Quindi, se accumuli una certa quantità di tappi di sughero e ti piacciono le opzioni più elaborate, puoi creare delle decorazioni in cui mostrare la tua passione per il mondo del sughero in modo molto creativo.

Ma da dove partire per la realizzazione dei quadri in sughero? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo.

Tappi in sughero: protagonisti della creatività

Quando si pensa di collezionare tappi di sughero e di riutilizzarli per altre creazioni, la prima cosa che viene in mente sono i quadri.

Un primo esempio? Con i tappi di sughero conservati, puoi creare una bacheca per appendere appunti, foto o i tuoi calendari appuntati. Difatti, le foto incorniciate con un tappo di vino sono un ottimo modo per conservare il ricordo di una serata speciale.

Ma non solo foto. I tappi di sughero possono essere utilizzati anche per creare murales o disegni per decorare le pareti di casa. Inoltre, ti ricordiamo che il sughero è un ottimo materiale isolante e impermeabile, oltre che un prodotto sempre più popolare per la realizzazione di capi legati alla moda sostenibile.

Tappi in sughero

Come fare i quadri in sughero?

Se si desidera realizzare oggetti di artigianato con i tappi in sughero, in alcuni casi è necessario averli interi, ma in altre occasioni è preferibile creare partizioni del tappo o abbinarli in modo che abbiano le stesse dimensioni.

Per tagliare i tappi di sughero, ti consigliamo di immergerli in acqua calda per 15 minuti. Dopodiché, si possono lasciare asciugare all’aria per poi lavorarci sopra.

Inoltre, è possibile realizzare immagini con tappi di sughero su una tavola o direttamente su una parete. Dai libero sfogo alla vostra fantasia creando cuori, lettere o, se siete più esperti, un ritratto.

Tuttavia, per attaccarli alla base dove li posizionerai o per incollare tra loro i tappi di sughero, puoi usare del silicone caldo.

Decorare con i tappi delle bottiglie di vino non è mai stato così facile come oggi, con la proliferazione di elementi decorativi vintage e rustici con materiali il più possibile naturali.

Quadri in sughero: manufatti unici personalizzati e realizzati da te

Alcuni elementi chiave della decorazione con tappi di vino sono i dipinti. In questo senso, infatti, è possibile sfruttare le tonalità che il vino conferisce al sughero per creare composizioni diverse.

Tra l’altro, il vantaggio di questo tipo di creazioni è la possibilità di adattamento a qualsiasi dimensione della parete o dello spazio che si intende decorare. 

D’altra parte, la manualità dei quadri in sughero richiede tempo, soprattutto per raccogliere tutti i tappi di sughero e pensare al design, ma il risultato ti compenserà di tutta la fatica.

Un’altra idea per creare un quadro in sughero è quella di incollare insieme i tappi per raffigurare un’iniziale. Puoi anche tingere il sughero e, intorno, unire tra loro altri tappi in un’altra direzione per distinguere la lettera.

A seconda della posizione in cui sono distribuiti i diversi tappi e della combinazione dei loro colori, si possono formare diversi disegni in cui si può mostrare il proprio gusto per l’arte. I quadri in sughero saranno una creazione totalmente personalizzata e unica realizzata da te.

Siamo certi che d’ora in poi, ogni volta che aprirai una bottiglia di vino, conserverai i tappi.

Bacheca fai da te
Fonte: rifadate.it

Non solo quadri, il sughero è anche l’anima di Sadenda

Sadenda, la nostra tenda a fili in sughero naturale, è una soluzione di design nata dall’ingegno e dall’esperienza della famiglia Achenza. Un prodotto artigianale dal design unico, inimitabile, realizzato completamente su misura. Una tenda 100% Made in Italy, naturale ed ecosostenibile, in grado di valorizzare il patrimonio culturale e ambientale che la nostra terra ci offre. Il perfetto connubio tra antiche tradizioni e tecnologie innovative. Come un ponte tra passato, presente e futuro.

Sadenda è un prodotto unico, nato più di 30 anni fa, divenuto presto un’ottima soluzione di design dal carattere originale, elegante e inconfondibile. Un prodotto dall’anima affascinante, capace di raccontare la storia della Sardegna e del suo straordinario artigianato.

Visita il nostro sito e immergiti nell’autentica storia della famiglia Achenza che, da generazioni, dedica la sua passione alla lavorazione di una materia speciale: il sughero. Scopri tutti gli altri vantaggi e i benefici di Sadenda e richiedi un preventivo su misura per te. 

Tu hai mai realizzato un quadro in sughero? Hai qualche ispirazione? Discutiamone e confrontiamoci insieme nei commenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarti?