RICHIEDI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO

Definire Sadenda una semplice tenda sarebbe alquanto riduttivo. Sadenda è la soluzione d’arredo naturale e di design progettata per migliorare la qualità dell’aria negli ambienti a casa e al lavoro. Realizzata completamente a mano in Italia, si fa portatrice delle straordinarie proprietà del suo materiale costitutivo: il sughero.

Una tenda a fili liberi che è riuscita ad acquistare nel tempo un carattere originale e unico. Un’anima affascinante racchiusa in un prodotto artigianale 100% Made in Italy, in grado di incuriosire chiunque la veda, specialmente la prima volta.

Sadenda è prodotta a Berchidda dall’Achenza Sugheri Srl, azienda impegnata nella fabbricazione di prodotti provenienti dalla lavorazione del sughero. La stessa terra nella quale, intorno agli anni Cinquanta e Sessanta, i piccoli artigiani erano soliti unire i tappi da sughero di scarto, realizzando così delle tende per filtrare i raggi del sole e impedire il passaggio di insetti vari. Un sistema ricco di tradizione, questo, ma anche di difetti: lunghi tempi di realizzazione, troppo peso, troppo rumore e poca armonia estetica.

Negli anni, invece, noi della Famiglia Achenza abbiamo testato, valutato, modificato e migliorato tutti i sistemi di produzione, assemblaggio, scelta e finitura dei materiali, donando a Sadenda quell’eleganza e quell’unicità che, fin dagli inizi, la contraddistinguono dalla concorrenza. Un prodotto realizzato interamente su misura, nato con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e ambientale che la nostra terra ci offre. Ma soprattutto, un prodotto brevettato, unico nel suo genere in termini di realizzazione, forma e design.

Una tenda duratura, comoda ed ecosostenibile, che isola la stanza, evita l’ingresso indesiderato di insetti volanti, regalando armonia e ricercatezza all’ambiente in cui è installata. Il perfetto connubio tra antiche tradizioni e tecnologie innovative. Come un ponte tra passato, presente e futuro.

COME NASCE SADENDA

LE ORIGINI DI SADENDA

La storia di Sadenda parte da qui. Dalla Berchidda della metà del 1900, quando i contadini realizzavano e utilizzavano la cosiddetta “Tenda de Ortiju” (la tenda in sughero) per proteggere le loro case da caldo e insetti, utilizzando gli scarti di lavorazione dei vari artigiani del paese. In dialetto sardo, la chiamavano semplicemente “Sa Tendha”. E noi stessi l’abbiamo sempre chiamata così come si pronuncia, “Sa Denda”. Ecco come è nato il suo nome, capace di richiamare l’affascinante e generosa terra in cui nasce. La Sardegna.

A Berchidda, tra le vie del paese, sono tutt’ora presenti alcune di queste. Eccone un affascinante esempio.

Un casolare di Berchidda, 1950.

Berchidda, la stessa tenda oggi.

ECCO PERCHÉ SADENDA È IL PRODOTTO CHE CERCHI

Sadenda combatte gli insetti

RIDUCE LA PRESENZA DEGLI INSETTI

Sadenda è in sughero naturale

REALIZZATA PRINCIPALMENTE IN SUGHERO

Sadenda è 100% Made in Italy

PRODOTTA ARTIGIANALMENTE IN ITALIA

Sadenda favorisce il ricambio dell'aria

FAVORISCE IL RICIRCOLO DELL’ARIA

Sadenda isola l'ambiente

AIUTA AD ISOLARE GLI AMBIENTI DA CALDO E FREDDO

Sadenda è naturale e ecosostenibile

NATURALE ED ECOSOSTENIBILE

Si, uno degli scopi principali è proprio questo: la nostra tenda rappresenta un’alternativa rispetto alla classica zanzariera. È quindi ideale per tenere lontani dalla propria casa o dal proprio ambiente di lavoro gli insetti sgraditi.

Sadenda si presta a tanti usi diversi, grazie al suo design e alla qualità delle materie di cui è composta. Per questa ragione, si adatta perfettamente sia all’uso in spazi esterni o interni, sia in casa o nella propria attività. Per conoscere i suoi diversi impieghi, ti invitiamo a visitare la pagina dedicata alle foto dei nostri clienti.

Assolutamente No. La nostra tenda è antistrangolamento e, per questo, è sicura anche per i più piccoli e i nostri amici a quattro zampe. Inoltre, rispetto alle tradizionali zanzariere, pur evitando l’ingresso in casa degli insetti, non costituisce una barriera per il passaggio dei bimbi e degli animali domestici.

Sadenda richiede pochissima manutenzione, grazie alla straordinaria resistenza dei materiali costitutivi. Inoltre non trattiene la polvere, caratteristica che la rende ideale anche per gli spazi interni.

La durata media di una tenda è di circa 30 anni, ma vanno considerati diversi fattori quali l’esposizione al sole, alla pioggia e al vento, così come il passaggio frequente (soprattutto nei locali pubblici) che incidono sull’integrità del sughero. Una tenda installata in una zona non esposta al sole diretto, oppure all’interno, avrà quindi una durata maggiore.

Il sughero che la compone è leggero e produce un suono soave e piacevole. Consigliamo di montarla a una distanza di almeno 10cm dalla porta (se installata all’esterno) e di legarla in caso di forte vento per impedirgli di sbattere sull’infisso.

Assolutamente No. Sadenda ha un assorbimento luminoso del 65%. In caso di necessità, poi, è facile da legare con un cordoncino, oppure può essere raccolta su sé stessa facendo un fiocco con le sue file laterali.

Il sughero che la compone, essendo antistatico, respinge la polvere. Di conseguenza, la tenda si sporca davvero pochissimo. Consigliamo un lavaggio almeno una volta l’anno. Questo può essere effettuato immergendo la tenda in una vasca con acqua, un bicchiere di candeggina neutro e qualche cucchiaio di bicarbonato. Dopodiché, risciacquare con abbondante acqua e appenderla per farla asciugare.

Col tempo, nei punti di passaggio frequente, potrebbero crearsi degli aloni di grasso. In tal caso, possiamo agire con dello sgrassatore universale imbevuto in una spugna, lasciandolo agire per qualche minuto. Strofinare per eliminare lo sporco in eccesso e risciacquare bene con un panno umido.

Abbiamo pensato anche a questo. Ogni fila è facilmente sostituibile, essendo inserita in un reggi filo che scorre nella fessura all’interno dell’asta. Chiamate il centro assistenza per qualsiasi problema di questo tipo.

Sadenda può essere accorciata sia in altezza che in larghezza con estrema facilità. Se invece risulterà troppo corta, provvederemo a cambiarla con una della giusta misura. (Vedere le condizioni di vendita).

Sadenda è composta da sughero naturale al 100%. Per questo, oltre a proteggere gli ambienti dagli insetti, caldo, luce e occhi indiscreti, aiuta anche il nostro pianeta, grazie alle qualità del materiale costutitivo, al suo potere isolante e al suo naturale processo produttivo. In una tenda ci sono in media 1500 “tappi”. Degli studi dimostrano che uno di questi assorbe circa 112gr di Co2. Dai un’occhiata al nostro Blog o scarica la Scheda tecnica per scoprire tutte i vantaggi e le caratteristiche di Sadenda.

  • Per altezza superiore a 240 cm  –  5/7 giorni lavorativi
  • Per altezza inferiore a 240 cm – 3/5 giorni lavorativi
  • Per tende personalizzate – 10/15 giorni lavorativi

Corriere espresso SDA/Poste Italiane – 2 giorni lavorativi

Sadenda è nata in Sardegna, e per la sua realizzazione viene usato esclusivamente sughero Sardo.

Nasce dall’evoluzione di una vecchia tradizione di paese (Berchidda), attraverso l’intuizione geniale e artistica di nostro padre. È un sogno che ci insegue fin da quando eravamo bambini. Col tempo, ci siamo resi conto dell’affetto delle persone che la utilizzavano e delle sue funzionalità, così abbiamo deciso di condividere questo sogno con gli altri. Con tutti coloro che, come noi, vogliono conoscere il valore e la magia di quest’antico tesoro del Mediterraneo, il sughero.

Certo, organizziamo delle visite guidate nei nostri laboratori, per far conoscere tutti i processi di lavorazione, con la possibilità di visitare anche altre aziende del nostro territorio con le quali collaboriamo. Seguici sui social o iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti sui prossimi eventi.

Al momento, l’azienda si occupa principalmente del solo prodotto Sadenda, compresa la trasformazione del sughero in tappi per le bottiglie dei migliori vini d’Italia.

Materiali e composizione

A differenza di altri prodotti simili, i cilindri in sughero che compongono Sadenda non sono scarti o componenti riciclate. Sono pezzi unici, realizzati ad hoc per dar vita alla nostra tenda. In particolare, si tratta di cilindri monopezzo in sughero naturale, con una densità tale da permettere la foratura e mantenere, al tempo stesso, la giusta consistenza, resistenza e leggerezza. Per questo, vengono selezionate solo plance di sughero di tra i 9 e 12 anni di età, con uno spessore tra i 30 e 40 mm.

I cilindri vengono poi smussati negli angoli delle teste, così da ridurre l’attrito degli spigoli, evitando spiacevoli rotture e sbeccature. Non solo. Ogni pezzo viene anche colmattato, riempiendo i pori presenti, attraverso una pasta di polvere di sughero. Una volta depolverizzato per eliminare le polveri in eccesso, viene infine trattato con una specifica vernice acrilica, capace di proteggerlo dai raggi UV e facilitarne il lavaggio, aumentando la sua impermeabilità.

Misure dei cilindri

  • Altezza: 38 mm
  • Diametro: 22 mm
  • Peso medio: 3 gr
  • Foro centrale: 5 mm

L’Asta di Sadenda, invece, viene prodotta in legno di rovere naturale, 3x4cm. Essa presenta

  • Fessura a croce, nella quale scorre orizzontalmente la piastrina reggi fili
  • Due occhielli in acciaio autofilettanti, per agganciarla e sganciarla facilmente dai supporti di fissaggio a muro

Infine, la treccia di 3mm è rigorosamente stabilizzata ai raggi UV. Su di essa, vengo saldati in modo permanente i cilindri di sughero, garantendo uno spazio da tappo a tappo di minimo 8mm e max 12mm. Le file parallele, nel dettaglio, sono montate in modo che gli interspazi tra tappi di una coincidano con il cilindro di quelle adiacenti. Il numero di tappi per fila, e di file per tenda, dipende dalle dimensioni della superficie da coprire. Generalmente si parla di 740 tappi per mq, 37 file a metro lineare.

  • 100 % su misura
  • Nessun limite in altezza

Per infissi di larghezza superiore ai 160 cm, si possono comporre più pannelli fino al raggiungimento della dimensione desiderata

La tenda è fatta in fili resistenti, lavorata accuratamente. Le tecniche di verniciatura sono avanzate. Questa tenda può essere tagliata direttamente in larghezza con un seghetto e in altezza con delle forbici. A causa della misurazione e delle dimensioni dei cilindri, la dimensione della tenda potrà variare. Ma non preoccuparti, penseremo noi ad adattare la vostra Sadenda alle misure da voi fornite. Il kit di montaggio è fornito insieme al prodotto.

I punti di forza di Sadenda

Sadenda filtra i raggi solari

PROTEGGE GLI INFISSI DAI RAGGI SOLARI E DALLE INTEMPERIE

Sadenda difende la privacy

AIUTA A GARANTIRE LA VOSTRA PRIVACY

ACCORCIABILE CON DELLE FORBICI

SICURO PER I BIMBI E GLI ANIMALI DOMESTICI

Sadenda resiste agli agenti atmosferici

ALTAMENTE RESISTENTE ALL’USURA E AGLI AGENTI ATMOSFERICI

Sadenda non trattiene la polvere

NON TRATTIENE LA POLVERE

MODIFICABILE CON UN SEGHETTINO

Sadenda design unico

DESIGN UNICO

SEPARA E ISOLA GLI AMBIENTI INTERNI ED ESTERNI

Sadenda è compatibile con ogni porta e finestra

È COMPATIBILE CON TUTTI I TIPI DI PORTA O FINESTRA

PERCHÉ SCEGLIERE SADENDA?

Garanzia 5 anni

La garanzia di un prodotto made in Italy, la sicurezza di un manufatto artigianale.

L’esperienza artigianale e il minuzioso controllo di ogni singola fase del ciclo produttivo, garantisce ai nostri prodotti una qualità duratura nel tempo, tipica di un prodotto tutto Made in Italy. 

DICONO DI NOI

COME PRENDERE LE MISURE PER INSTALLARE SADENDA?

Consigliamo sempre di prendere le misure della porta in questione in modo preciso ed accurato, così da creare un prodotto quanto più su misura, in perfetta armonia con l’ambiente. In fase di realizzazione, facciamo in modo di ottenere una tenda sempre 1cm più stretta rispetto alla larghezza commissionataci, così da ottenere uno spazio di 0,5cm da entrambi i lati. Detto questo, Sadenda è facilmente accorciabile sia in larghezza, con un seghetto, che in altezza, attraverso delle forbici.

ISTRUZIONI PER IL MONTAGGIO

  1. Eseguire due fori sul muro con un trapano a percussione e una punta da Ø 9 in corrispondenza degli occhielli già agganciati ai bordi del bastone.
  2. Applicare i tasselli a gancio, stringere e appendere la Tenda, controllando che la tenuta sia sicura. In caso siano già presenti dei ganci, spostare gli occhielli nella posizione desiderata. Consigliamo sempre di applicare i ganci a soffitto e non a parete, soprattutto per una questione estetica.
  3. Controllare sempre che ogni filo sia libero di muoversi senza alcun ostacolo (maniglie, pomelli, telai, persiane o altro).
  4. In caso di fili troppo lunghi, tagliare con delle forbici le trecce tra un cilindro di sughero e l’altro, facendo attenzione che ogni treccia abbia sempre lo stesso numero di tappi e che non diventi troppo corta (max 4 cm dal suolo). In caso di necessità, è possibile tagliare i cilindri (max 2 cm) con un semplice coltello affilato.

Ogni cilindro di sughero è saldato allo spago singolarmente e in modo indipendente.

Note: questo tipo di montaggio vi consente di togliere e rimettere la tenda con estrema semplicità e praticità. In alternativa, forare il bastone e applicare due viti in corrispondenza di un foro in cui non sono agganciati i fili, fissando la tenda direttamente a parete (solitamente questo tipo di montaggio è consigliato su strutture in legno).

TEMPI DI REALIZZAZIONE E SPEDIZIoNE

I tempi di consegna variano in media dai 2 ai 3 giorni lavorativi per altezze inferiori ai 240 cm.  Le tempistiche possono comunque cambiare in base alle dimensioni richieste, in quanto il prodotto è realizzato artigianalmente. 

Sadenda, i tantissimi usi

É possibile personalizzare ulteriormente Sadenda in fase di chiamata, successiva alla compilazione ed invio del form.