Ambiente e sostenibilità

SADENDA AMA L’AMBIENTE

Sapevi che Sadenda ama l’ambiente? L’utilizzo del tappo di sughero, infatti, ha un impatto importante nella conservazione sostenibile delle foreste di sughero. Tra l’altro, le sugherete svolgono un ruolo fondamentale nella lotta contro la desertificazione ambientale e sociale. Da un lato, infatti, agiscono come efficace barriera contro l’avanzamento del deserto. Dall’altro, la produzione di tappi di sughero crea migliaia di posti di lavoro.

Come insegna il nostro Blog, nessuna quercia viene tagliata per realizzare i tappi in sughero e, non a caso, molte di loro vivono più di 250 anni. Le sugherete, inoltre, sono in grado di assorbire fino a 32 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno. Ecco perché rivestono un ruolo fondamentale nel processo di protezione del pianeta dal surriscaldamento globale, trattenendo il carbonio per oltre 100 anni.

“Un singolo tappo di sughero naturale ha dimostrato di catturare fino a 309 g di CO2”

Una valutazione, questa, che include l’intero ciclo di vita del prodotto/processo/attività, comprendendo l’estrazione e il trattamento delle materie prime, la fabbricazione, il trasporto, la distribuzione, l’uso, il riuso, il riciclo e lo smaltimento finale. Ciò significa che:

“Ogni tenda prodotta di una misura media di 100cm x 200cm, contenente circa 1.500 tappi, contribuisce ad assorbire circa 457 kg di CO2 dall’atmosfera, l’equivalente della una percorrenza di un’auto diesel per 10.000 km”

L'ACHENZA SUGHERI è GREEN

La nostra Certificazione di Energia Rinnovabile

Non solo la straordinaria sostenibilità del sughero. L’energia utilizzata da Achenza Sugheri SRL è prodotta interamente da fonti rinnovabili, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle sue preziose bellezze.