La nuova generazione di artigiani

In Sardegna, nel piccolo paese di Berchidda, nel cuore del Logudoro, la famiglia Achenza fonda l’Achenza Sugheri. Un’azienda artigiana impegnata nella fabbricazione di prodotti provenienti dalla lavorazione del sughero, ormai da ben due generazioni.

Come nasce Sadenda®

La storia delle tende in sughero in Gallura ha radici profonde.

Il sughero, abbondante nelle querce presenti nell’isola, è stato adattato a molteplici scopi, tra cui la creazione di queste tende funzionali e decorative.

La tenda in sughero è un elemento tradizionale della cultura sarda. Un tempo le tende, chiamate “tendhas de ortiju” in sardo, venivano realizzate utilizzando gli scarti della lavorazione del sughero, collegati fra loro tramite degli anelli di filo di ferro, al fine di creare una barriera protettiva contro insetti e luce diretta del sole. Con il passare del tempo, invece degli scarti, si sono utilizzati i cilindri di sughero, così da migliorare l’estetica e la qualità.

Oltre alla loro funzione pratica, a partire dagli anni ’90 le tende in sughero hanno avuto un ruolo culturale ed estetico all’interno delle abitazioni. Infatti, venivano il più delle volte decorate con motivi geometrici o simboli legati alla cultura popolare sarda.

Con il ruolo di ambasciatore della tradizione storica delle tende in sughero, Achenza Sugheri, dopo trent’anni di produzione delle stesse ha deciso di creare Sadenda, la tenda in sughero naturale d’arredo dal design unico e brevettato.

Achenza Sugheri si è impegnata per rendere questo prodotto artigianale un elemento adattabile a tutti gli ambienti, rendendolo utile, funzionale e al passo con i tempi.

Dopo anni di studio si è arrivati a Sadenda, contraddistinta dalla sua trama e dai suoi colori. Oltre al design, offre numerose funzionalità e comfort, tra cui il favorire il ricircolo dell’aria, la protezione da insetti e agenti esterni, la sicurezza per i bambini, poiché non si annoda, e infine un bel senso estetico creato dal movimento delle file dei tappi.

Sadenda®: la creazione di Achenza Sugheri

Achenza Sugheri diventa una realtà aziendale consolidata e in piena produzione, nel campo dei tappi di sughero per vini di alta qualità. Ma in questo costante clima di crescita, la passione per la progettazione e per il bello cercano di emergere sempre più. Non a caso, è proprio grazie a questo spirito che prende vita l’idea di Sadenda. Un prodotto artigianale, nato dall’esperienza e dalla consapevolezza dei titolari Tomuccio, Antonio e Sebastiano.

Scopri come ricevere più informazioni sulla tua Sadenda®

L’ACHENZA SUGHERI rispetta l’ambiente

La nostra Certificazione di Energia Rinnovabile

Ambiente e Sostenibilità di Sadenda

L’energia utilizzata da Achenza Sugheri SRL è prodotta interamente da fonti rinnovabili, nel rispetto dell’ambiente.

Il nostro Team

La nostra mission è entrare nelle case con Sadenda e creare uno spazio di bellezza e funzionalità. Sadenda è il risultato di un lavoro artigianale curato nei minimi dettagli, con l’amore per la natura e il design.

Siamo guidati dalla passione per l’artigianato e la sostenibilità, ci ispiriamo sempre a innovativi e creativi metodi di lavorazione del sughero, patrimonio intoccabile della cultura sarda.

Offriamo soluzioni di design che riflettono le esigenze e la personalità dei nostri clienti con l’intenzione di creare sempre una profonda connessione tra la natura e i diversi stili d’arredo.

  • Tomuccio

    Ideatore e creatore di Sadenda®

  • Sebastiano, responsabile materia prima Sadenda

    Sebastiano

    Responsabile tecnico e amministrativo

  • Antonio, responsabile selezione materia prima Sadenda

    Antonio

    Grafica & Design

  • Mattia

    Customer care

  • Maurizio

    Responsabile produzione

Installazioni di Sadenda®

La nostra tenda è adatta a ogni tipo di ambiente

Scopri Sadenda®, la tenda in sughero eco-sostenibile di design che arreda e protegge.