Pubblicato il: Luglio82022

Isolamento termico e acustico: i vantaggi dell’utilizzo del sughero

Negli ultimi tempi il sughero sta riscontrando un enorme successo nell’industria edile come materiale sostenibile per l’isolamento termico e acustico, grazie ad un’assicurata traspirabilità e durabilità. Infatti, essendo privo di collanti, è un materiale interamente traspirante e naturale.

Ciò vuol dire che, se impiegato per ricoprire gli scomparti perimetrali delle case, contribuisce ad un miglior isolamento termico, pur garantendo alla superficie di respirare scongiurando la nascita di condense indesiderate.

Vediamo nel dettaglio perché vale la pena utilizzare di più il sughero nella bio edilizia.

Iniziamo subito.

Un materia prima da scoprire e valorizzare

Come abbiamo visto in un precedente articolo, il sughero deriva direttamente dal cuore della corteccia del Quercus Suber. La stessa si riproduce naturalmente nel giro di dieci anni dalla sua decortica. È, infatti, proprio questo che lo identifica come un materiale ecosostenibile

Se ti stai chiedendo il perché di questo beneficio, forse non sai che la quercia è riproducibile all’infinito

Non solo. Inoltre, la corteccia del sughero è costituita da un tessuto cellulare spugnoso, a sua volta composto da tantissimi alveoli. D’altra parte, la conformazione porosa permette di ricavare diversi prodotti ottimi per l’isolamento termico e acustico. 

Nel paragrafo successivo vediamo gli impieghi alternativi del sughero in edilizia.

Boschetto di querce

Isolamento termico: i diversi usi del sughero nell’edilizia

Non possiamo negarlo: il sughero è una materia prima preziosissima dalle numerose qualità. Non a caso, il suo isolamento termico registra un coefficiente di conducibilità uguale a 0,043 W/mK e può essere utilizzato sia in intercapedine che per la realizzazione del cappotto interno ed esterno.

In questi ultimi due casi viene fatto aderire direttamente alla parete, stuccato e infine rasato senza il bisogno di eseguire contropareti.

In aggiunta, il sughero può essere impiegato anche come isolante per coperture in legno e cemento dando vita a incantevoli tetti ventilati. Tanto è vero che esistono dei pannelli di sughero preconfezionati con binari o bugne, atti al riciclo dell’aria e che, per mezzo dell’ Effetto Venturi, fluisce nel sottotetto, per poi uscire dal colmo.

Ma non solo pareti e tetti. Il sughero è utilizzato anche per altri usi. Infatti, i pannelli di sughero, grazie alla loro pregiata densità, possono essere assemblati come pavimento. 

Come vengono montati? Nella pratica, vengono posizionati sotto il massetto, isolando termicamente sottotetti adiacenti con stanze non riscaldate o per restaurare pavimenti contro terra.

Rotolo di sughero per pavimentazione

Il sughero: caratteristiche essenziali 

Se utilizzato nella miglior maniera possibile, ovvero incollato, rasato e infine pitturato con sostanze traspiranti, il sughero è una risorsa che trattiene l’umidità e la condensa. Molte persone non sono a conoscenza del fatto che, oltre ad essere biocompatibile, il sughero ha anche un margine di deterioramento pari a zero

Proprio per questo, è resistente all’attacco di insetti e roditori ed è esente dalla putrefazione. In parole povere: è un materiale eterno

Isolamento termico: quali sono i costi del sughero?

L’analisi della qualità del sughero e i relativi costi sono da ricercare nel momento in cui si prende la decisione di isolare i muri della propria abitazione o di risanare completamente un complesso.

Entrando più nel merito dei costi, possiamo dedurre che una stima generale può essere fatta sulla base della durabilità del sughero e la facilità della posa in opera dello stesso. Inoltre, è da tenere in considerazione il vantaggio del risparmio energetico, garantito a lungo termine nel corso degli anni.

Ma quindi quanto costa il sughero per l’edilizia? Nel mercato italiano il costo degli eccellenti pannelli in sughero si aggira intorno a € 20/mq, compresi di collante, rasante e iva. 

Pannelli in sughero per isolamento termico

Sadenda è un prodotto unico, nato più di 30 anni fa, divenuto presto un’ottima soluzione di design dal carattere originale, elegante e inconfondibile. Un prodotto dall’anima affascinante, capace di raccontare la storia della Sardegna e del suo straordinario artigianato. 

Visita il nostro sito e immergiti nell’autentica storia della famiglia Achenza che, da generazioni, dedica la sua passione alla lavorazione di una materia speciale: il sughero. Scopri tutti i vantaggi e i benefici di Sadenda e richiedi un preventivo su misura per te. 

Tu hai mai pensato di utilizzare il sughero per la costruzione della tua abitazione? Parliamone insieme nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarti?