Pubblicato il: Settembre152021

Design green: ecco 5 materiali ecosostenibili per arredare la tua casa

Per progettare una casa all’insegna del risparmio energetico, è innanzitutto necessario scegliere materiali naturali, isolanti ed ecosostenibili, senza dover per forza rinunciare al comfort e al gusto estetico. Non a caso, quando si parla di design green, ci si riferisce proprio alla ricerca di un’architettura in perfetta armonia con l’ambiente che ci circonda. Ma da dove possiamo iniziare?

In un precedente articolo, abbiamo visto diversi tipi di arredi in sughero, estremamente originali, confortevoli e 100% naturali. Oggi, invece, analizzeremo nel dettaglio 5 materiali ecosostenibili, capaci di rendere l’aspetto della tua casa unico e attraente.

Non perdiamo altro tempo e partiamo subito. Pronti? Via!

1.  Design green: la versatilità del legno

La versatilità del legno nel design Green

Che si tratti di mobili, letti, pavimentazioni o qualsiasi altro complemento d’arredo, il legno è sicuramente il materiale naturale più comune ed utilizzato, così come il più versatile. Non solo. Grazie alla sua bassissima dispersione del calore, contribuisce all’isolamento dell’abitazione. Insomma, un materiale estremamente adatto ad ogni tipo di stanza: dal soggiorno alla cucina, fino al bagno e alle camere da letto.

2. La pietra lavica

La pietra lavica nel design green

Anche se ancora poco conosciuta, la pietra lavica sta riscuotendo sempre più successo nel settore dell’arredamento, ricoprendo il ruolo da protagonista in oggetti e rivestimenti molto curiosi e inediti. Un meraviglioso materiale, ricco di fascino e completamente ecosostenibile, estratto principalmente dalle cave siciliane dell’Etna

Addirittura, c’è chi ha brevettato un processo particolare in cui la pietra lavica, trattata con il fuoco, ritorna al suo stato di magma pronta per essere plasmata e trasformata. Un’altra realizzazione, che ovviamente mi piace molto, è il lavabo in pietra lavica, come quello nella foto: ecosostenibile al 100% e di grande impatto materico.

3. Design green: le potenzialità del sughero

il sughero nel design green, Sadenda
L’eleganza di Sadenda, realizzata dalla famiglia Achenza

Ottenuto dalla corteccia della quercia da sughero, è un albero da frutto tipico delle zone del Mediterraneo. Parliamo di un materiale 100% ecologico, rinnovabile e riciclabile. Ma soprattutto, come detto in altre occasioni, il sughero presenta altre numerose proprietà.  

Esso, infatti, è anche particolarmente leggero, ignifugo, antimuffa e perfetto isolante termico e acustico. Non a caso, proprio queste sue caratteristiche lo rendono perfetto per la realizzazione di prodotti edilizi come diversi rivestimenti coibentati, intonaci e altri tipi di pannelli isolanti

La sua stessa struttura, inoltre, lo rende letteralmente impermeabile, capace di non lasciare residui né sostanze tossiche, senza nemmeno temere insetti e roditori di qualsiasi tipo.

Un esempio di applicazione nel mondo dell’arredamento? Ovviamente Sadenda, la nostra soluzione di design estremamente originale ed elegante. 

4. Il bambù

Il bambù nel design design

Tra i più amati ed apprezzati materiali ecosostenibili è doveroso citare anche il bambù, pianta capace di ricresce in maniera facile e veloce. Utilizzato soprattutto per impreziosire il giardino domestico, è inoltre straordinariamente adatto per numerose applicazioni nell’arredamento. 

Già nel 1966, il celebre artista e designer Bruno Munari, nel suo Arte come mestiere, dedicò un intero capitolo al bambù: 

“Il bambù è quasi come un profilato vegetale, un tubo verde con ogni tanto una chiusura interna, indicata all’esterno da uno spigolo circolare, quasi a segnare un ritmo di crescita. La natura ce lo offre gratis, in qualunque dimensione, già verniciato.” 

5. Design green: la sorprendente resistenza del cartone

Potrà sembrare strano per molti, ma anche il cartone riciclato è perfetto per creare ottimi pezzi di arredamento. Nonostante sia oggetto di un vero e proprio trend in ascesa, soprattutto negli ultimi anni, la sua prima applicazione risale al 1972. Proprio a quell’anno, infatti, risale la rivoluzionaria Wiggle Side Chair di Vitra, disegnata da Frank Gehry. Un materiale incredibilmente resistente, contro ogni apparente pronostico, che necessità però di essere lavorato nel modo adeguato.

Il cartone nel design green
La Wiggle Side Chair di Vitra, disegnata da Frank Gehry. Fonte: arredamento.it

Perché non affidarsi alla bellezza e alla funzionalità del design green? Sarà un’ottima occasione per scegliere prodotti ecosostenibili, senza rinunciare al confort e all’estetica.

Sadenda è un prodotto unico, nato più di 30 anni fa, divenuto presto un’ottima soluzione di design dal carattere originale, elegante e inconfondibile. Un prodotto dall’anima affascinante, capace di raccontare la storia della Sardegna e del suo straordinario artigianato. 

Visita il nostro sito e immergiti nell’autentica storia della famiglia Achenza che, da generazioni, dedica la sua passione alla lavorazione di una materia speciale: il sughero. Scopri tutti i vantaggi e i benefici di Sadenda e richiedi un preventivo su misura per te. 

2 commenti su “Design green: ecco 5 materiali ecosostenibili per arredare la tua casa

  1. Wonderful web site. Lots of helpful information here.

    I’m sending it to several buddies ans additionally
    sharing in delicious. And naturally, thank you for your effort!

    1. achenza ha detto:

      Thank you

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarti?