Pubblicato il: Settembre142021

Sughero e calce: il futuro della bioedilizia

L’architettura sostenibile si sta affermando sempre di più. E in un mondo in cui il futuro dell’abitare è completamente green, ecco che due materiali naturali specifici si distinguono per le loro peculiarità inimitabili. Una coppia vincente, capace di prestarsi in maniera straordinaria alla bioedilizia, sia per ristrutturazioni che per costruzioni del tutto nuove. Parliamo di sughero e calce

Flessibili, duraturi e di ottima qualità, questi due materiali stanno diventando, con il tempo, i veri protagonisti dell’architettura green, così come del design sostenibile

Ma da cosa vengono ottenuti sughero e calce? Quali benefici presentano questi materiali e come combinarli per ricavare un qualcosa di unico? 

Non perdiamo altro tempo e scopriamolo subito insieme.

Sughero e calce: caratteristiche e proprietà principali del sughero

I vantaggi del sughero nella bioedilizia

Il sughero, ricavato dalla meravigliosa pianta della quercia da sughero, tipica delle zone del Mediterraneo, è uno straordinario materiale naturale che presenta innumerevoli vantaggi. Tra i tanti, è doveroso citare la sua traspirabilità, elasticità, leggerezza e resistenza.

Non solo. Presentando una particolare struttura alveolare, esso risulta essere perfetto per la realizzazione di prodotti per l’isolamento termico e acustico in edilizia. Dal sughero, infatti, si ottengono ottimi rivestimenti coibentatiintonaci e altri tipi di pannelli isolanti. Questi ultimi, in particolare, sono riciclabili, inattaccabili da agenti chimici o naturali, ignifughi, flessibili ed estremamente duraturi. 

La sua stessa struttura, inoltre, lo rende letteralmente impermeabile. Come? Molto semplice. 

In pratica, le cellule che lo compongono, chiamate per questo anche cellule chiuse, non sono in grado di assorbire l’acqua per capillarità. Una caratteristica particolare che permette al sughero di essere immarcescibile.

E come se non bastasse, il sughero non rilascia nemmeno residui o sostanze tossiche, e non teme insetti e roditori di qualsiasi tipo. 

La calce: caratteristiche e proprietà principali

Le proprietà della calce

Dall’altra parte, la calce è un prodotto naturale ottenuto dalla roccia calcarea sottoposta a cottura, spegnimento e carbonatazione. Nel mondo edilizio viene usata maggiormente per intonaci e malte anche se, nonostante il suo utilizzo risalga all’antichità, per molti anni è stata sostituita da prodotti a base cementizia. Fortunatamente, grazie all’aumento d’attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale e della nocività delle costruzioni, la calce è riuscita a tornare prepotentemente sul mercato.

Tra i suoi benefici e vantaggi ecologici, possiamo sottolineare il fatto che si tratti di uno straordinario materiale traspiranteantimuffa e igienizzante. In aggiunta, durante il suo processo di produzione, le emissioni di anidride carbonica sono di gran lunga inferiori rispetto a quelle generate dalla produzione di altri composti cementizi

Sughero e calce: le diverse applicazioni nell’edilizia

Insomma, diciamocelo chiaramente: sughero e calce sono davvero un abbinamento con i fiocchi, capace di sfruttare appieno tutte le potenzialità di un materiale 100% naturale.   

Non a caso, sono tante le aziende leader nel settore edilizio a servirsi di questi materiali unici e preziosi, realizzando un’ampia varietà di prodotti da molteplici vantaggi. In questa particolare gamma, nello specifico, rientrano principalmente cinque prodotti chiave, ciascuno adatto ad usi e funzioni differenti. Essi sono:

  • Il cappotto termico in sughero
  • Gli intonaci di calce idraulica naturale
  • Il termointonaco di calce e sughero
  • Il rivestimento in sughero
  • E infine, la pavimentazione in sughero

Edilizia a parte, abbiamo già visto in precedenza come il sughero sia molto apprezzato e affermato nel mondo del design, settore in cui trova tantissimi impieghi curiosi e originali. Un esempio su tutti? Ovviamente Sadenda.

Sughero e calce: i tappi che formano sadenda

Sadenda è un prodotto unico, nato più di 30 anni fa, divenuto presto un’ottima soluzione di design dal carattere originale, elegante e inconfondibile. Un prodotto dall’anima affascinante, capace di raccontare la storia della Sardegna e del suo straordinario artigianato. 

Visita il nostro sito e immergiti nell’autentica storia della famiglia Achenza che, da generazioni, dedica la sua passione alla lavorazione di una materia speciale: il sughero. Scopri tutti i vantaggi e i benefici di Sadenda e richiedi un preventivo su misura per te. 

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata.

Puoi usare i seguenti attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarti?