Pubblicato il: Dicembre202021

Notte de Chelu: Berchidda si trasforma nel paese dei presepi

I profumi e i sapori delle specialità locali. La musica dei canti natalizi. Ogni angolo del paese risuona di spiritualità, mentre nell’aria si respira una delle atmosfere più suggestive del Natale in Sardegna. Tra arte, musica e creazioni inimitabili, anche quest’anno è andato in scena l’evento Notte de Chelu. E così, ancora una volta, Berchidda si è trasformata nel paese dei presepi.

Organizzato dalla Pro Loco locale con il patrocinio del comune di Berchidda, Notte de Chelu è un meraviglioso viaggio alla scoperta dei presepi rionali, realizzati ad hoc dai cittadini del paese.

Una manifestazione musicale ed enogastronomica, nata in collaborazione con tutti i Rioni comunali, così come i main sponsor Rau Arte Dolciaria e Lucrezio R. Distilleria. Ma soprattutto, un evento a cui, in questo ormai passato 2021, abbiamo avuto l’onore e il piacere di partecipare anche noi di Sadenda.

Quest’ultima edizione, nello specifico, è stata molto particolare, facendosi fin da subito portatrice e simbolo di rinascita sociale. Sì, perché se durante lo sfortunato 2020 Notte de Chelu era stata sospesa causa Covid-19, negli scorsi fine settimana del 11/12 dicembre e 18/19 dicembre, Berchidda si è finalmente rianimata, trasportata e pervasa dall’inimitabile magia del Natale

E poco importa se l’appuntamento del 6 gennaio sia poi saltato per le varie restrizioni nazionali. O se non ci sia stato spazio per i tanto amati mercatini… Una cosa è certa: l’atmosfera di Notte de Chelu è stata e rimarrà sempre unica.

Rappresentazione del presepe a Notte de Chelu

Notte de Chelu: origini e dettagli del meraviglioso evento natalizio

Notte de Chelu è un evento annuale che, ormai dal 2014, si svolge a Berchidda nel mese di dicembre. Organizzato dalla Pro Loco del paese, si tratta di una suggestiva esposizione di otto presepi rionali, uno per ogni rione appunto, nati dall’ingegno e dalla creatività dei loro rispettivi abitanti. Uno diverso dall’altro, ma tutti rigorosamente fatti a mano. Opere artistiche che, di solito, rimangono installate fino al 6 gennaio. 

Il nome dell’evento deriva dal titolo dell’omonima Pastorale composta da Don Pietro Casu, storico parroco e letterato berchiddese. L’autore, vissuto tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento, è infatti ricordato maggiormente per aver realizzato le Pastorali, testi che narrano la Natività del Signore in lingua logudorese. Queste opere, poi musicate da Agostino Sanna, sono oramai cantate e diffuse in tutta la Sardegna. Ed è proprio questo il motivo per cui si è scelta, come nome dell’evento, forse la più famosa tra le nove canzoni composte da Don CasuNotte de Chelu appunto.

Ad ogni modo, la manifestazione si sviluppa in un irresistibile percorso natalizio di gusti e profumi che, da Piazza del Popolo fino al centro storico del paese, si snoda attraverso vari Punti Ristoro. Stand in cui è possibile assaggiare i piatti e i prodotti tipici della zona, accompagnati da un ottimo vino bianco o rosso, ovviamente prodotto dalle aziende vinicole locali, dislocate nei pressi del rione.

Notte de Chelu: il programma dell’edizione 2021

Come già anticipato, l’ultima edizione di Notte de Chelu non ha per nulla deluso le aspettative, pur risultando molto più povera del solito causa restrizioni legate al Covid-19. Nonostante ciò, infatti, è comunque riuscita a regalare emozioni ed esperienze uniche, tipiche di una notte magica come questa. Ma per tutti coloro che non hanno avuto modo di parteciparvi, e che aspettano con gioia e curiosità la prossima edizione, ecco il programma del 2021.Un modo utile per farsi un’idea della manifestazione, iniziando ad assaporare ciò che sarà il prossimo anno.

Programma dell'edizione

Scopriamo il programma insieme.

Sabato – 11 dicembre 2021

  • Ore 18.00 – Apertura manifestazione in Piazza del Popolo e inaugurazione presepi rionali
  • Apertura degli stand gastronomici e acquisto calice per degustare i vini delle cantine di Notte de Chelu
  • A seguire – Presepi rionali, Concerti del Coro Polifonico Pietro Casu di Berchidda e del Coro Polifonico Oschirese

Domenica – 12 dicembre 2021

  • Ore 11.00 – Apertura degli stand gastronomici e acquisto calice per degustare i vini delle cantine di Notte de Chelu
  • ore 12,30 – Omaggio a Santa Lucia, patrona di Berchidda
  • A seguire – Concerto aperitivo
  • Ore 16.00 – Presepi rionali – Concerti e canti natalizi il Coro Gospel Movin’ Up e Fabrizio Fresu

Sabato – 18 dicembre 2021

  • Ore 18.00 – Apertura degli stand gastronomici e acquisto calice per degustare i vini delle cantine di Notte de Chelu
  • Ore 18.30 – Piazza del Popolo e nei presepi rionali – Esibizione della Banda musicale Bernardo Demuro di Berchidda, risuonerà l’organetto di Giacomo Vardeu con Stefania Demuru e il coro femminile Urisé di Orosei

Domenica – 19 dicembre 2021

  • 11.00 – Apertura degli stand gastronomici e acquisto calice per degustare i vini delle cantine di Notte de Chelu
  • 12.00 – Concerto aperitivo con il Coro PopCor di Oristano
  • 16.00 – Presepi rionali – Concerti e canti natalizi con il Coro Logudoro di Usini e il Coro Boghes de Limbara di Berchidda

Durante tutte le giornate dell’evento, sono aperte anche le visite:

  • Del Museo Pietro Casu, con l’accompagnamento delle guide dell’Associazione Eredi P. Casu
  • Del Museo del Vino ed enoteca regionale
  • E della Mostra artistica e fotografica CasArt, a cura dell’associazione Time in jazz.

Insomma, Notte de Chelu è molto più di un evento del circuito Salude & Triguevents in Northen Sardinia, promosso dalla Camera di Commercio di Sassari. Notte de Chelu è l’evento della magia, dei gusti e dei profumi locali, dell’accoglienza e dell’ospitalità, del calore e dell’atmosfera natalizia. Sempre autentica, sempre indimenticabile.

Tenda in sughero Sadenda

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata.

Puoi usare i seguenti attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarti?