Riciclo del sughero: 8 modi per creare oggetti anti spreco

Un’ottima bottiglia di vino, una buona compagnia e un bellissimo paesaggio, può essere questa l’idea di felicità? Dopo una giornata di questo tipo, quel che rimane, oltre la gioia, sono le bottiglie in vetro e tappi in sughero. Solitamente, entrambe, hanno un solo destino finale: il cestino della spazzatura. Questo accade perché forse non hai mai valutato l’idea del riciclo del sughero.

Esistono diversi modi per sfruttare i tappi in sughero, creando oggetti di design unici e creativi. 

In quest’articolo ti diamo 8 idee creative da realizzare con i tappi in sughero.

Sei curioso? Non ti teniamo sulle spine e partiamo subito.

Riciclo del sughero per la cucina: il sottopentola

Tra i tanti benefici del sughero, oltre la sua origine vegetale, ce ne sono altri due fondamentali: la resistenza e il mantenimento termico. Questi sono il motivo per cui i tappi in sughero si prestano perfettamente alla realizzazione di manufatti e utensili da cucina, come ad esempio il sottopentola in sughero.

Quindi, perché comprarli già pronti se possiamo costruirli direttamente in casa con i nostri tappi? Se avete conservato circa quaranta tappi, realizzare uno stupendo sottopentola sarà così facile tanto che non smetterete di crearli. 

Come procedere per la realizzazione?

  1. Dividere i tappi in gruppi da tre;
  2. Unirli in maniera verticale;
  3. Incollarli tra loro;
  4. Scegliere il diametro desiderato;
  5. Infine, lasciar asciugare la colla.

Ecco il vostro sottopentola pronto per l’uso!

Sottopentola in sughero

Cattivi odori nel frigorifero? Crea un assorbi-odori con tappi in sughero

cattivi odori del frigorifero danno sempre fastidio e spesso sono difficili da eliminare. A volte la soluzione non è sempre dietro l’angolo o semplicemente non hai mai preso in considerazione l’idea di utilizzare i tappi in sughero per risolvere il problema.

Ti basterà collocare due o tre tappi in sughero nei ripiani del tuo frigorifero per prevenire la formazione di odori indesiderati. Con un metodo conveniente e biodegradabile i cattivi odori non ti daranno più fastidio.

In aggiunta, tra i vari vantaggi del sughero, c’è anche il riassorbimento dell’umidità. A tal proposito, tagliando a metà un tappo in sughero e posizionandolo nella fruttiera la maturazione della vostra frutta sarà rallentata e il fastidio dei moscerini sarà solo un lontano ricordo.

Assorbi odori per frigorifero

Etichette in sughero per frutta e ortaggi

Se il giardinaggio è la tua più grande passione, allora non puoi assolutamente perderti quest’idea creativa.

Sapevi che i tappi da sughero possono diventare delle utilissime etichette per riconoscere le tue pianti, i tuoi fiori e ortaggi? 

Non devi far altro che scrivere il nome della pianta e posizionarla nel terreno sorretta da un tronchetto in legno. Ecco la tua etichetta in sughero pronta.

Etichette per orto
Fonte: ispirando.it

I tappi in sughero possono diventare bobine per i fili da cucito

Se il tuo kit da cucito è disordinato, i fili tutti aggrovigliati e ingarbugliati, anche in questo caso la soluzione sono i tappi in sughero.

Infatti, possono essere utilizzati come bobine per arrotolare i fili, cordini e nastri ed essere fissati con un ago.

Un’idea semplice, rapida, ma estremamente originale.

Kit da cucito

Portachiavi in sughero: ecologico ed originale

Ormai, appare ben chiaro come il riciclo del sughero possa dar vita a svariati oggetti, ecologici e rapidi da creare. Un altro esempio può essere l’idea di un portachiavi in sughero

Ti sarà sicuramente capitato, almeno una volta nella vita, di non trovare più le tue chiavi di casa o della macchina o, addirittura, di fare un tuffo in acqua dimenticandoti di averle nelle tasche del costume.

Per far sì che questo non accada più puoi fabbricarti, in soli 2 minuti, un portachiavi in sughero e a prova di galleggiamento. Per cui, dovrai munirti di un tappo in sughero, un anello di metallo e una vite, con gancio, per saldarlo al tappo. Sbizzarrisciti con la tua fantasia, coloralo e personalizzalo con il tuo nome e cognome.

Portachiavi in sughero
Fonte: yeseatis.com

Accendere il fuoco con il riciclo del sughero

Problemi ad accendere il fuoco per il tuo barbecue? Da oggi, dimenticati delle zollette e dei prodotti chimici. Con il riciclo del sughero e dei relativi tappi non avrai più nessun problema. 

Infatti, se unito alla carta di giornale e a pezzetti di legno il sughero garantisce un alto potere calorifero e una fiamma costante in grado di contribuire al mantenimento della fiamma del barbecue. 

Adesso, non ti resta che provarlo e organizzare una grigliata insieme ai tuoi amici.

Foto di tappi da usare come zolletta

Il potere del sughero: concime naturale

Il sughero ha diversi poteri. Fra i tanti, è biodegradabile e per questo motivo può anche essere un ottimo fertilizzante naturale per le piante e gli ortaggi. Ma in che modo? Sminuzzando direttamente i tappi nel terreno, nel vaso, o posizionandoli interi così che si deteriorino da soli con l’andare del tempo.

In questo modo la concimazione sarà del tutto naturale e la pianta sarà protetta anche dalla formazione di muffe indesiderate. 

Sughero sbriciolato

Riciclo del sughero: il protagonista di una tenda

Un’idea dal design unico, versatile e totalmente naturale. Le tende realizzate con tappi in sughero possono essere la soluzione d’arredo perfetta per la tua casa. 

La nostra Sadenda ne è la dimostrazione perfetta. Già intorno agli anni Cinquanta e Sessanta, i piccoli artigiani erano soliti unire i tappi da sughero di scarto, realizzando così delle tende per filtrare i raggi del sole e impedire il passaggio di insetti vari. 

Una tenda duratura, comoda ed ecosostenibile, che isola la stanza, evita l’ingresso indesiderato di insetti volanti, regalando armonia e ricercatezza all’ambiente in cui è installata. 

Tenda in sughero

Puoi cimentarti tu stesso/a nella realizzazione di una tenda in sughero, ma se non hai il tempo o la giusta maestria da dedicare a quest’arte non ti resta che affidarti a Sadenda.

Tu hai mai creato oggetti riciclando i tappi in sughero? Raccontaci altre idee nei commenti.

Lascia un commento