Se da un lato il sughero è la migliore alternativa vegana alla pelle, dall’altra il sughero granulare è anche un valido sostituto della gomma usata sui campi da calcio in erba sintetica. Questa è la conclusione dello studio scientifico Global evaluation of the chemical hazard of recycled tire crumb rubber employed on worldwide synthetic turf football pitches, pubblicato su Science Direct.
Lo studio è il risultato delle preoccupazioni sociali e ambientali date dall’uso della gomma nella costruzione di diverse strutture sportive e ricreative, soprattutto a causa della possibile presenza di composti pericolosi. Difatti, gli elastomeri e i materiali termoplastici contengono alte concentrazioni di plastificanti. Inoltre, questi materiali sono considerati microplastiche, quindi possono essere facilmente rilasciati nell’ambiente, contribuendo all’inquinamento ambientale, una preoccupazione non indifferente al giorno d’oggi.
In questo senso, l’unico materiale di riempimento alternativo all’uso della gomma nei campi da calcio è il sughero granulare.
Vantaggi dell’utilizzo del sughero granulare
Ormai, l’uso del sughero granulare nei campi da calcio in erba artificiale è stato testato in diverse parti del mondo con il fine di valutare il potenziale dei tappi di sughero riciclati come pavimentazione sportiva.
Pertanto, l’impiego del sughero nelle attrezzature sportive presenta diversi vantaggi, tra cui i seguenti:
- È molto più leggero, per questo sono necessari meno chili.
- In termini di prezzo, è la seconda opzione più economica sul mercato. Inoltre, ha anche un valore aggiunto in termini ambientali e sociali.
- I prati in sughero possono essere commercializzati senza l’aggiunta di composti chimici.
- Può essere certificato FSC o PEFC, in modo da garantire una gestione forestale sostenibile.
- Se si utilizza sughero di qualità, l’installazione può avere una durata di 10 anni.
- Il sughero utilizzato nei campi da calcio può essere riciclato, favorendo così l’economia circolare.
Svantaggi del sughero granulare
Sebbene siano pochi rispetto ai vantaggi è comunque doveroso fare un accenno anche agli svantaggi del sughero granulare.
Innanzitutto, il sughero ha una carenza in termini di durata e prestazioni. Nonostante, queste ultime siano inizialmente ottimali, con il passare degli anni il sistema perderà elasticità e sarà necessario aggiungere altro riempimento alla superficie. L’ideale è combinare l’imbottitura in sughero con un sottofondo ammortizzante sotto il tappeto erboso.
In secondo luogo, vi è anche il problema della manutenzione del sughero granulare. Infatti, la superficie richiederà una maggiore manutenzione rispetto ad altri tipi di intaso. Ciò è dato, ad esempio, dallo spostamento del sughero durante le tempeste. Per questo motivo, sarà necessario aggiungere più materiale nel corso del tempo per mantenere i livelli corretti di intaso per una prestazione perfetta della superficie.
Un esempio di economia circolare
Il settore del sughero è un esempio di economia circolare, non solo perché si tratta di un materiale sostenibile e biodegradabile al 100%, ma anche perché la sua estrazione – attraverso la gestione sostenibile delle foreste di querce da sughero – apporta una serie di benefici. Fra questi, vediamo:
- Tiene sotto controllo il sottobosco;
- Riduce la quantità di combustibile, evitando gli incendi boschivi;
- Previene i fenomeni di desertificazione;
- Trattiene circa 4,8 milioni di tonnellate di CO2 nel corso di un anno.
Il sughero può generare prodotti molto nobili come i tappi di sughero ma anche una serie di prodotti che, grazie alla versatilità del materiale, possono essere utilizzati in settori diversi come l’edilizia, l’arredo, la moda o la cosmetica. La nostra Sadenda ne è la perfetta dimostrazione. Una tenda in sughero diventata, nel tempo, una vera soluzione di design dal carattere unico e originale. Adattabilità, versatilità, semplicità, eleganza e praticità sono solo una serie delle caratteristiche che questo oggetto di design e arredamento presenta. Inoltre, come molti dei più bei prodotti artigianali del Made in Italy, ha un’anima affascinante, capace di incuriosire chi la vede, specialmente la prima volta.
Tu sapevi che il sughero granulare può essere utilizzato come rivestimento per i campi da calcio? Parliamone insieme nei commenti.