Usi del sughero: 5 applicazioni che sicuramente non conosci

Il più delle volte il sughero è associato ai tappi di bottiglie per vino e ai diversi paesi produttori nel mondo. Tuttavia, sono numerose le applicazioni e gli usi del sughero non legati esclusivamente al settore vitivinicolo. Ad esempio, eravate a conoscenza dell’impiego del sughero nella fabbricazione di astronavi o in oggetti sportivi come palle da baseball e fischietti? E ancora, sapevi che diversi strumenti musicali non potrebbero avere la stessa musicalità senza il sughero?

Tutte queste originali applicazioni non sarebbero realizzabili senza l’industria del sughero, che in Italia si concentra principalmente nella nostra Sardegna. Per l’appunto, registra ogni anno una produzione di 120mila quintali di sughero, vale a dire l’85% del totale nazionale.

Si tratta di un settore in forte espansione, con un alto livello di esportazione e, come vedremo ora, presente in diversi settori. 

Alcuni di questi cinque incredibili usi e applicazioni sono probabilmente sconosciuti e vi sorprenderanno. Scopriamoli tutti.

1. Il sughero nello Spazio

Il sughero è un materiale incredibilmente leggero, famoso per la sua funzione di isolante termico naturale. Nello specifico, nei veicoli spaziali è usato per isolare le aree interne, come il serbatoio del carburante. Questo perché, durante il viaggio, la navicella è sottoposta a temperature elevate che potrebbero causare un’esplosione se entrassero in contatto con liquidi infiammabili, come la paraffina. Un rischio che il sughero riesce a prevenire eccellentemente. 

Ma è capitato spesso che gli usi del sughero riguardassero anche il rivestimento esterno per proteggere il veicolo spaziale stesso durante l’ascesa e la discesa, poiché in entrambe le situazioni si genera molto calore per attrito con gli strati dell’atmosfera.

Come accennato all’inizio del paragrafo, la leggerezza rappresenta una caratteristica notevole che favorisce l’applicazione del sughero, in particolare nei veicoli e nelle navi. 

Sappi però che l’uso del sughero nell’industria aerospaziale non è un’invenzione recente. Di fatto, il suo primo utilizzo ci riporta indietro fino al 1969, in occasione della storica missione Apollo 11, quando l’uomo mise per la prima volta piede sulla Luna.

Il rivestimento termico in sughero di un lanciatore sviluppato da Vector Launch. Fonte: aerospacecue.it

2. Gli usi del sughero nelle auto

Oltre alla sua leggerezza, il sughero è anche molto economico e, quando si tratta di ridurre i costi, l’industria automobilistica non si tira sicuramente indietro. L’esempio più recente è quello del marchio automobilistico Mazda. Curiosamente, l’azienda asiatica è nata come azienda produttrice di sughero. Tuttavia, nel corso del tempo la sua attività si è evoluta verso la commercializzazione di autoveicoli.

Nel 2020, ecco una svolta epocale. In occasione del suo centenario, l’azienda di Hiroshima ha lanciato un nuovo modello di auto elettrica realizzata con materiali più ecologici, tra cui il sughero, presente in alcune parti delle portiere, del cruscotto e dei sedili.

Negli ultimi anni, l’impegno per la sostenibilità è stato gradualmente implementato nelle aziende di tutto il mondo. Per questo motivo, non sarebbe sorprendente se molte altre case automobilistiche optassero per il sughero nella progettazione e nella produzione delle loro auto nei prossimi anni. In effetti,qualcuno sta già sperimentando alcuni prototipi.

Fonte: auto.it

3. Usi del sughero: strumenti musicali

Un altro dei vantaggi del sughero è la sua impermeabilità, un fattore differenziale per la produzione di strumenti a fiato. Il sughero viene solitamente collocato tra alcune parti di flauti e clarinetti. Con questo materiale ermetico, il liutaio si assicura che l’aria non fuoriesca, garantendo così un suono ottimale.

Per la sua applicazione “musicale”, il sughero in fogli è particolarmente interessante perché è molto flessibile, si adatta facilmente a qualsiasi superficie ed è abbastanza resistente. Chiaramente, essendo a contatto con fluidi come la saliva, deve essere curato anche dal musicista, che deve pulirlo e lubrificarlo frequentemente per evitare che si rovini.

Usi del sughero: flauto e strumenti a fiato

4. Attrezzature sportive

Se praticate sport come il baseball o il cricket, avrete notato che le palle utilizzate sono molto robuste, ma leggere. Questo perché molti di essi sono realizzati in sughero. Nelle competizioni nordamericane di alto livello della MLB (Major League Baseball), il nucleo delle palline è costituito da una piccola sfera di sughero al centro.

Tuttavia, non sono solo gli sportivi a portare con sé un pezzo di quercia da sughero, ma anche gli arbitri. In alcuni modelli di fischietti, questo materiale è stato scelto per la loro fabbricazione. In particolare, lo si può notare nella piccola sfera che si trova al loro interno e che si muove quando si soffia attraverso l’imboccatura, dando così origine al caratteristico fischio di questo strumento.

Gli sport di squadra non sono gli unici ad aver trovato interessante il sughero. Anche altri, come il biliardo o il tennis, lo hanno fatto. Infatti, la sua applicazione per bastoni e racchette è molto diffusa.

Palla da baseball

5. Edifici e abitazioni

L’edilizia sostenibile è già una tendenza destinata a rimanere nel corso del tempo. In questo contesto, il legno e il sughero giocano un ruolo fondamentale, poiché sono risorse rinnovabili che immagazzinano milioni di tonnellate di CO2, evitando così che entrino in contatto con l’atmosfera.

Nel caso dell’architettura, il sughero svolge un ruolo fondamentale per la sua capacità di isolare termicamente acusticamente una casa. Per questo motivo, viene utilizzato per soffitti, pavimenti e pareti e nelle strutture in calcestruzzo compare anche tra i giunti di dilatazione degli edifici.

Un altro campo di applicazione è la decorazione di interni. A livello estetico, è attraente per la sua tonalità marrone che, in qualche modo, simboleggia l’introduzione un elemento naturale nella propria abitazione.

Queste cinque sorprendenti applicazioni del sughero sono solo un esempio del fatto che, anche se non sembra, questo materiale è molto presente nella nostra vita quotidiana e nei settori più importanti dell’economia. 

Rotolo di sughero

Conoscevate tutti o alcuni degli usi che vi abbiamo mostrato? Aggiungereste altri esempi a questa lista? Diteci la vostra nei commenti. Nel frattempo, uno te lo suggeriamo noi: conosci già Sadenda?

Sadenda è un prodotto unico, nato più di 30 anni fa, divenuto presto un’ottima soluzione di design dal carattere originale, elegante e inconfondibile. Un prodotto dall’anima affascinante, capace di raccontare la storia della Sardegna e del suo straordinario artigianato. 

Visita il nostro sito e immergiti nell’autentica storia della famiglia Achenza che, da generazioni, dedica la sua passione alla lavorazione di una materia speciale: il sughero. Scopri tutti i vantaggi e i benefici di Sadenda e richiedi un preventivo su misura per te. 

Lascia un commento